Home page - Puegnago del Garda - Agricoltura e economia

Agricoltura e economia

L'operosità e la ricchezza interiore degli abitanti di Puegnago rispettosi dell'ambiente hanno da tempo dato vita e forma al lavoro dei campi e ai prodotti della terra.

Nell'ambito dell'economia del Comune l'agricoltura costituisce l'elemento trainante.

Vino, olio, miele e grappa sono i prodotti tipici del territorio.

La caratteristica geomorfologica delle colline moreniche, il clima mite, il tenace attaccamento al lavoro dei campi armonizzato dalle moderne tecniche di coltivazione sono gli elementi principali per la produzione di alta qualità e genuinità.

VINI D.O.C.

Vini tipici D.O.C. dalle caratteristiche organolettiche inconfondibili offrono ai turisti e agli intenditori piacevoli degustazioni.

Il "Groppello" è per eccellenza il più famoso ed apprezzato D.O.C. che si ricava dal vitigno autoctono dal quale prende il nome.

Il delicato Chiaretto, il Rosso Riviera, il Rosso Superiore, il Groppello Riserva sono i principali vini di questo Paese ottenuti selezionando uve groppello - marzemino - sangiovese e barbera.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

L'olivo, pianta tipicamente mediterranea ha trovato albergo sulla riviera calda del lago di Garda; viene lavorato con passione e dedizione da almeno due millenni.

Le olive raccolte a mano, sono molite tempestivamente con spremitura a freddo per conservare il bouquet originale.

Le caratteristiche organolettiche evidenziano un colore verde tendente al giallo, e un sapore fruttato.

Quest'olio a bassissima acidità è particolarmente digeribile. Profumato ed eccellente nel condimento, ne bastano poche gocce per ravvivare il sapore di carni, pesce e verdure.


  Back 
Stampa
Privacy policy