Home page - L'olio monocultivar Casaliva - Presentazione ASSAM Marche

Presentazione ASSAM Marche

L' Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM) è un Ente pubblico economico e costituisce lo strumento regionale di riferimento e di raccordo tra il sistema produttivo ed il mondo della ricerca.
Tra le sue funzioni principali vi è la realizzazione di studi e ricerche in collaborazione con le Università, gli Istituti e le Istituzioni di ricerca. In questo ambito, attua progetti nel settore agronomico (cerealicoltura, orticoltura, colture industriali, viticoltura, olivicoltura e frutticoltura) con particolare attenzione al settore biologico e del basso impatto ambientale.
L'Agenzia ha dedicato anni di ricerca al recupero e alla valorizzazione delle varietà autoctone marchigiane. Grazie al lavoro certosino dei nostri tecnici sono state riscoperte vecchie varietà locali delle quali si stava perdendo anche la memoria degli ultimi coltivatori. Lo studio approfondito del loro comportamento agronomico e produttivo ci ha consentito di evidenziarne le caratteristiche tecnologiche, chimiche ed organolettiche.
Gli oli ottenuti in purezza da queste varietà hanno espresso ciascuno la propria tipicità ed alcuni produttori particolarmente attenti ed appassionati hanno anche cominciato a proporli sul mercato con l'obiettivo di farli conoscere e verificarne il gradimento da parte di consumatori oggi sempre più interessati, anche per un fatto culturale, ad approfondire le proprie conoscenze sugli oli extravergini di oliva, sulle loro caratteristiche sensoriali, sulle proprietà nutrizionali e salutistiche, sul discorso degli abbinamenti con le pietanze.
Il progetto di valorizzazione, avviato dalla Regione Marche in collaborazione con le altre Regioni, ha consentito di migliorare e far conoscere le produzioni olivicole di qualità. Un punto di partenza basilare per dare futuro al comparto.

La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali organizzata dall'ASSAM insieme al CRA - OLI sezione di Spoleto e al Sole24ore-Business media, vuole valorizzare il patrimonio olivicolo italiano ed i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali e vuole essere un'opportunità per far conoscere e apprezzare al pubblico l'elevato livello qualitativo della produzione oleicola nazionale, caratterizzata da un'elevata biodiversità varietale e sensoriale.

Il Direttore ASSAM
Dott. Enzo Polidori


  Back 
Stampa
Privacy policy